Progetto della Croce

Comune di Oliveto Citra (SA)

L'idea

Progettare un nuovo spazio e donarlo alla comunità, per regalare fiducia nei giorni più bui del Lockdown. è da qui che nasce il Progetto della Croce, un'idea ambiziosa e visionaria che coniuga ispirazioni moderne al contesto naturale dell'area della Civita, nel Comune di Oliveto Citra, ricca di storia e di archeologia.

L'idea progettuale mira alla realizzazione di un belvedere panoramico che richiama la forma di cerchi che s'intersecano, assecondando l'orografia dell'area.
La figura del cerchio incarna, in molte culture, le energie spirituali, poiché rappresenta il tutto, ogni cosa creata ed esistente, è simbolo universale, che evoca il sacro e il divino, l'eternità.

Attraverso la figura del cerchio, abbiamo voluto donare alla comunità di Oliveto Citra un tempio per celebrare il concetto stesso di protezione da un nemico subdolo e terribile come il Coronavirus, che in pochi mesi ha fatto registrare 48 milioni di casi in tutto il Mondo e oltre un milione di morti.
Comunicando al tempo stesso la necessità di cambiamento, da un lato, e il bisogno di unità del Paese, dall'altro, con il rifiuto delle piccole divisioni di ogni giorno per lavorare, insieme, per il bene Comune.

I materiali

Il largo utilizzo del legno naturale per la pavimentazione sospesa, liberamente fruibile senza scale né barriere architettoniche, esalta il contesto boschivo circondante e rafforza l'idea di una nuova sostenibilità ambientale, che esalta i ritmi lenti di luoghi ancora incontaminati, lontani dal caos e dal cemento delle città.
Il parapetto, in plexiglass infrangente, restituisce, invece, una visione completa sul Borgo di Oliveto Citra e sulla Valle del Sele. Aperto a 360 gradi, la vista non incontra ingombri e barriere, a tutto beneficio per il contesto naturale della collinetta.

L'illuminazione

Mozzafiato di giorno, suggestivo di notte. Al calar del sole, le curve sinuose del Progetto della Croce si esaltano illuminate dai led sottostanti e continui. La luce, bianca, richiama il chiar di luna piena, offrendo lo spettacolo unico dei colori glaciali nella notte e un'ottimizzazione dei costi energetici, incidendo sulla sostenibilità economica ed ecologica.